Il corpo e la mente
L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano e dell’interazione di ogni singola parte con l’insieme; pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curasi. Utilizza le mani come strumento di diagnosi e cura, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo, per poi ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale del sistema neuro-muscolo-scheletrico, viscerale e craniale.
Durante il primo incontro l’osteopata ascolta le problematiche del paziente, gli pone domande per delineare la situazione, approfondisce la sua storia clinica, esamina il suo stile di vita e le dinamiche di stress a cui è sottoposto. Considera la persona nella sua globalità.
Successivamente esegue una accurata valutazione visiva e tattile, per elaborare un piano terapeutico personalizzato che spiega dettagliatamente al paziente.
Oggi, l’osteopatia è una professione sanitaria, che si integra con la medicina e le altre professioni sanitarie nella cura e nel mantenimento della salute dei cittadini. Individuata ufficialmente dalla legge 3/2018 con la pubblicazione del profilo professionale nella G.U. del 21/09/2021. (ROI)
A breve diventerà un corso di laurea triennale. Attualmente il percorso di studi prevede la frequenza di un corso a tempo pieno di 5 anni, dopo la maturità, o di un corso a tempo parziale di 5 o 6 anni dopo una laurea attinente, con conclusiva discussione della tesi ed esame teorico e pratico.
“Il metodo Body Adjustment, o trattamento completo utilizza la tecnica a leva lunga e coinvolge tutti i tessuti, con enfasi speciale solo dov’è necessario, per ristabilire il ritmo perduto che spesso manca al paziente. La leva lunga dell’arto è potente e mette in gioco ogni inserzione muscolare nella colonna e nella pelvi, eppure l’effetto è dolce, morbido e rilassante. L’obbiettivo è il ripristino di una situazione interna equilibrata e, quindi, l’attuazione delle condizioni essenziali per la guarigione.”
John Wernham